Una montagna di cose da fare

In Valle d’Aosta puoi fare qualcosa di speciale ogni giorno.
Nella stessa giornata puoi passare da un castello medievale al casinò più grande d’europa, dallo shopping ad Aosta o a Courmayeur o a Cervinia a panorami di natura incontaminata, da primo giorno della creazione del mondo.
E la posizione di Le Coffret, proprio al centro della Valle e a pochi minuti dall’autostrada, rende tutto questo a portata di mano.

Natura

Non occorre essere alpinisti provetti per scoprire le meraviglie naturali della Valle d’Aosta. A Saint-Marcel, l’Area Umida Protetta Les Iles è un ambiente fluviale con numerosi laghetti dove si possono osservare numerose specie di uccelli migratori.
E l’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy permette inedite visioni celesti, grazie a un inquinamento luminoso fra i più bassi d’Italia.

Eventi

Il 30 e 31 gennaio, la Fiera di Sant’Orso è un momento magico: da più di mille anni celebra l’artigianato e le lavorazioni tipiche della regione, in una travolgente atmosfera di festa nel centro storico di Aosta. E Ivrea, con il suo avvincente Carnevale, dista meno di un’ora.

Castelli

I più celebri castelli valdostani sono tutti a pochi minuti da Le Coffret: Fénis, il castello feudale nella sua forma più tipica, con le mura merlate e le torrette di difesa; Issogne, con un grandioso ciclo di affreschi di vita quotidiana tra medioevo e rinascimento; Verrès, un poderoso cubo militare in alto sulla roccia.

Degustazioni

Il prosciutto crudo del Prosciuttificio di St. Marcel e i liquori della distilleria La Valdôtaine sono solo l’inizio di un gran tour dei sapori tipici valdostani, che comprende ovviamente la Fontina DOP e la Route des Vins. Saremo felici di segnalarvi alcuni ristoranti di gusto nelle vicinanze.

Da visitare

Le antiche miniere di Saint Marcel sono aperte per visite guidate.
A 4 chilometri, il Santuario Mariano di Plout Notre Dame de Tout Pouvoir, uno dei più venerati della Valle d’Aosta, tradizionale meta di pellegrinaggio.

Sport invernali

Gli impianti per raggiungere i 70 km di piste di Pila, una delle stazioni sciistiche più importanti della Valle d’Aosta, sono a soli 8 km da Le Coffret.
Snowboard, sci-alpinismo, eliski, il fuoripista insieme alle guide alpine e ai maestri di sci: con le montagne più alte, più famose e più belle delle Alpi, in Valle d’Aosta gli sport invernali non hanno limiti. E per chi ama emozioni più tranquille, ecco il fondo e le ciaspolate.

Sport estivi

Ecco vicino a Le Coffret un centro equitazione, il campo pratica golf dove magari potrete vedere in azione il giovane talento e campione nazionale Rean Gianmaria Trinchero, i percorsi per il trekking, la mountain bike ed il downhill, il rafting sulla Dora.

keyboard_arrow_up